Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità - Carta dedicata a te

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità - Carta dedicata a te

Data :

24 luglio 2024

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità - Carta dedicata a te
Municipium

Descrizione

Descrizione

Si informa che il Comune è al momento in attesa di ricevere da Poste Italiane la lista definitiva dei beneficiari con associato il codice identificativo della carta. 

Alla ricezione di tale elenco, lo stesso sarà pubblicato in evidenza sul questo sito con specifica del protocollo DSU – ISEE dei beneficiari, ai quali  verrà data comunicazione  necessarie per il ritiro e l'utilizzo.

Si precisa che i beneficiari della lista 2024 riceveranno il contributo sulla stessa carta di cui sono già in possesso e rilasciata nel 2023 senza, quindi, recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La carta può essere bloccata telefonando al numero verde 800 210 170.

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), Con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (art. 3 del D.I.).

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di € 500,00, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità (Carta dedicata a te), una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.

Pe il Comune di Gottolengo  è prevista l’erogazione di n. 95 carte.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL BENEFICIO


 

Non sarà necessario presentare alcuna domanda. Il Comune di Gottolengo riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio.

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno 3 persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (4 Giugno):

  1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 € annui.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE


Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

  1. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  2. Indennità di mobilità;
  3. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  4. Cassa integrazione guadagni-CIG;
  5. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO


 

Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare di importo complessivo pari ad € 500,00.

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta.

I beneficiari riceveranno dal Comune una comunicazione dell’avvenuta assegnazione del contributo contenete il numero identificativo delle carte e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Pertanto, i beneficiari dovranno attendere la ricezione di notifica da parte del Comune di Gottolengo  prima di recarsi agli Uffici Postali per poter ritirare la Carta “Dedicata a te”.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (art. 5, comma 4, del D.I.).

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (art. 8, comma 1, del D.I.).

Gli elenchi dei beneficiari della carta di cui al presente decreto sono pubblicati, in ogni caso, in evidenza, sul sito internet del Comune, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (art. 7 comma 4, del D.I.).

Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (artt. 10 e 11 del D.I.).

Per maggiori informazioni consultare le seguenti pagine:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot