ELEZIONI POLITICHE DEL 25/09/2022

Pubblicato il 14 aprile 2022 • Comune

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con D.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

COME SI VOTA

MANIFESTO CAMERA DEI DEPUTATI

TRASPORTO ELETTORI CON DIFFICOLTA' MOTORIE

MANIFESTO SENATO DELLA REPUBBLICA

AVVISO ORARI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

PROPAGANDA ELETTORALE - INDIVIDUAZIONE SPAZI

PROPAGANDA ELETTORALE - CAMERA

PROPAGANDA ELETTORALE - SENATO

1) DIRITTO DI VOTO ALL’ESTERO: CHI PUO’ VOTARE ALL’ESTERO?

Si ricorda che il voto all’estero è riservato:

-ai cittadini italiani residenti all’estero e registrati all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

-ai cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi durante i quali ricade la data dell’evento elettorale, esercitando l’apposita opzione entro il 24 agosto.

Modulo

1. ELETTORI ISCRITTI ALL’AIRE CHE INTENDONO VOTARE IN ITALIA: INFORMAZIONI UTILI

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni. Pertanto, qualora si intenda votare in Italia, l’opzione deve NECESSARIAMENTE pervenire all’Ufficio Consolare ENTRO IL 31 LUGLIO 2022.

3. CONVOCAZIONE COMIZI

Manifesto della convocazione dei comizi elettorali

4. RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

L'ufficio elettorale è aperto STRAORDINARIAMENTE , esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica:

• giovedì 18/8 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • venerdì 19/8 dalle 14.30 alle ore 17.30
  • sabato 20/8 dalle ore 14.30 alle 17.30
  • domenica 21/8 e lunedì 22/8 dalle ore 08.00 alle ore 20.00

La richiesta può essere presentata via email all'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.gottolengo@cert.saga.it

Modulo per la richiesta di rilascio del certifcato di iscrizione nelle liste elettorali

5. VOTO A DOMICILIO

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla dimora, possono fare richiesta di attivazione del voto domiciliare presentando la modulistica al link seguente: